Coibentazione coperture

Un ruolo fondamentale per assicurare adeguate prestazioni in termini di efficienza energetica e quindi di minori costi per la climatizzazione dell’edificio è rivestito da una corretta coibentazione della superficie delle coperture degli immobili.

Noi di Tonelli Ecology di operanti a Forlì, nelle vicinanze di Cesena, ci occupiamo appunto della coibentazione delle coperture della tua abitazione fornendoti un isolamento termico efficientissimo.

Se il tetto non è adeguatamente isolato, il calore prodotto all’interno delle abitazioni, che tende a dirigersi verso l’alto, si disperde nell’ambiente esterno facendoci consumare più energia necessaria al riscaldamento degli ambienti interni.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito a sconti e preventivi inerenti alla coibentazione delle coperture del tuo edificio e per costi relativi all’isolamento termico di tetti piani.

Operiamo nelle zone di Rimini, Ravenna, Bologna e Ferrara applicando un costo di posa molto vantaggioso.

Coibentazione-coperture-forli-cesena

Agevolazioni fiscali

Per la coibentazione del tetto sono previsti incentivi con detrazioni fiscali del 55% sui costi sostenuti.

Si riferiscono all’incentivo anche i costi di demolizione e ricostruzione dell’intero tetto, e non solo i lavori di coibentazione di tetti esistenti. Inoltre, inserendo l’intervento di un progetto più ampio di riqualificazione energetica della casa, si beneficia di un ulteriore detrazione di imposta.

Ad ogni modo, viene applicata un’aliquota IVA del 10% come nel caso del recupero di immobili a destinazione abitativa. Alcune Regioni, hanno stanziato fondi destinati a finanziare questo tipo di interventi: fino a 100.000 € da restituire in cinque anni a tasso zero.

Ovviamente il lavoro deve essere svolto da un’impresa edile specializzata che esegua prima di tutto un sopralluogo, effettui le verifiche preliminari e stili un progetto e preventivo dettagliato e scritto. Dovrà poi rilasciare adeguata fattura, necessaria per accedere alle detrazioni in essere.

Costo-posa-isolamento-termico-forli
Coperture-tetti-piani-cesena
Isolamento-termico-tetti-piani

Tetti

Con il termine coibentazione si intende l’isolamento termico del tetto il quale permette dispersioni di calore in inverno e l’ingresso di calore in estate.

Se un tetto non è coibentato, trasmette il calore nell’ambiente e provoca un aumento di consumi negli impianti di riscaldamento e climatizzazione.

Tale lavorazione è semplice, veloce e si può eseguire in concomitanza con altri lavori di manutenzione come possono essere l’installazione di pannelli solari o l’impermeabilizzazione del tetto.

Per una casa di medie dimensioni, ci vogliono circa due settimane di lavori. Un altro dei vantaggi di una corretta coibentazione è la diminuzione di anidride carbonica nell’aria.

Esistono diverse modalità di coibentazione del tetto e per sceglierle occorre valutare con attenzione le caratteristiche del fabbricato su cui intervenire e le necessità di chi lo abita.

Si valutano perciò:

  • La struttura della copertura
  • L’invasività delle varie tecniche
  • La durata degli interventi
  • La natura dei materiali impiegati
  • L’entità economica dell’intervento

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito.

Costi-isolamento-termico-cesena
Preventivi-coibentazione-coperture-forli
Demolizione-ricostruzione
Sconti-isolamento-tetti-forli
Posa-coibentazioni-coperture-cesena
Caratteristiche-del-fabbricato