Lana di vetro: conosciamola meglio.

Per chi si interessa di coibentazione e isolamento degli ambienti il termine “Lana di Vetro” è abbastanza conosciuto. Questa, infatti, insieme alla lana di roccia, è una lana minerale che viene usata molto in edilizia per l’isolamento termico e acustico degli edifici. Inoltre, proprio per la sua capacità insonorizzante, viene utilizzata anche nei silenziatori e marmitte dei veicoli con motore a combustione interna.

Lana-di-vetro-per-isolamento-casa-bologna-modena

Gli utilizzi.

La lana di vetro, grazie alle sue proprietà di isolante termo-acustico, ha trovato un largo utilizzo nell’edilizia, nell’industria automobilistica e quella navale. In particolare:

  • per l’isolamento termico e acustico nelle intercapedini delle pareti;
  • nei solai per isolare i sottotetti;
  • per isolare dal freddo un soffitto in legno;
  • nei pannelli fonoassorbenti delle sale prove o di registrazione;
  • per coibentare canne fumarie, caldaie, boiler, tubazioni;
  • nei camper e roulotte;
  • nei silenziatori dei veicoli con motore endotermico a combustione interna, ad esempio nelle marmitte e terminali di scarico delle auto e moto.

Naturalmente, la lana di vetro usata nei casi di cui sopra, è di diverse forme e tipologie. Infatti, è disponibile in commercio in rotoli, in fiocchi e sotto forma di pannelli. A seconda del caso, viene scelto il formato più appropriato, in quanto ciascuno di essi ha caratteristiche diverse. Ad esempio, i pannelli e i rotoli di lana di vetro non sono resistenti all’umidità, invece i fiocchi sì. Inoltre, i pannelli si possono trovare anche in diverse forme e colori per chi vuole curare anche il lato estetico.

coibentazione-tetto-bologna

Proprietà e vantaggi.

La lana di vetro è:

  • un buon isolante termico;
  • un buon isolante acustico;
  • fonoassorbente;
  •  

E’ un isolante termico perché ha una struttura che contiene tante “sacche” d’aria, inglobando al suo interno una grande quantità di aria che riduce lo scambio di calore con l’esterno, o comunque con l’altro ambiente dal quale ci si sta cercando di isolare.

E’ un isolante acustico per la sua forma lanuginosa e per le sacche d’aria, facendo in modo di ridurre le onde sonore che passano tra i due ambienti isolati.

E’ fonoassorbente perché, essendo un materiale morbido, spesso assorbe le onde sonore e non le fa riflettere, riducendo il riverbero e l’eco.

Infine, la lana di vetro è incombustibile o ignifuga, quindi resistente al fuoco. Non è infiammabile, ma bisogna comunque rispettare la temperatura massima di utilizzo della lana che hai scelto.

Desideri maggiori informazioni in merito o su altri sistemi isolanti? Non esitare a contattarci: siamo esperti nel settore ed operiamo in maniera molto attiva con interventi di coibentazione tetto a Bologna, Modena e rispettive province.

lana-di-vetro-modena