L’isolamento termico del tetto come fattore di risparmio energetico.

Nella propria casa, si sa, è importante sentirsi a proprio agio. Il comfort abitativo dipende da molteplici fattori, molti dei quali invisibili agli occhi ma percepibili da altri sensi come ad esempio il tatto: quanto è bello, in inverno, camminare sul pavimento a piedi nudi senza gelarsi le dita? Mantenere il tepore in casa è possibile senza sprechi. Non serve infatti acquistare caloriferi o impostare le temperature dei climatizzatori a temperature esotiche; operazioni di questo tipo danneggiano il tuo portafogli e l’ambiente, adoperando fonti di energia non rinnovabile! Quello che occorre sono accorgimenti strutturali che consentano di trattenere il calore in inverno e mantenere fresco l’ambiente in estate.

La risposta si trova dunque nell’isolamento termico del tetto. Si tratta di una scelta ecofriendly sempre più diffusa e consigliata dagli esperti del settore, in quanto i suoi vantaggi sono da subito visibili in bolletta. È noto, infatti, che la dispersione di calore attraverso il tetto equivale a circa il 40% della dispersione totale. Immagina i benefici che puoi trarre riducendo a zero o poco più questi numeri!

Isolamento-termico-tetto-casa-Rimini-Ravenna

Le tecniche e i materiali.

L’isolamento può essere realizzato:

  • Esternamente
  • Internamente
  • Sul sottotetto

La resa finale dipende soprattutto da quale materiale si decide di impiegare. Al momento, il mercato si trova ad un punto di svolta poiché sempre più numerose sono le tipologie consigliate: dal poliestere e il poliuretano, economici e facili da posare; alla fibra di legno, il sughero e la fibra di cellulosa, atossici e molto durevoli. La scelta deve essere orientata sulla base delle caratteristiche della propria abitazione: abiti in luogo umido? Allora dovresti considerare la scelta di isolanti di origine minerale, come l’argilla o la lana di vetro.

 

risparmio-energetico-tetto-Rimini

Due pesi, due misure.

Se ancora non hai optato per la scelta strutturale di isolare il tetto della tua casa, è giunto il momento di dipanare per sempre tutti i tuoi dubbi. Molto spesso, ciò che frena le persone dal compiere questo passo si riduce a due sole problematiche: costi e umidità.

Per quanto riguarda i costi, la spesa inziale è ammortizzata e quasi del tutto recuperata dal risparmio che si ottiene sul consumo di gas ed energia elettrica. Inoltre, decidere di investire in interventi di questo tipo porta dei benefici a lungo termine a cui non può essere dato un prezzo perché il loro valore è fisico, psicologico ed etico. Ricorda, infatti, che isolare termicamente il tetto tramite la coibentazione consente un utilizzo di energia pulita a sostengo dell’ambiente.

L’umidità, invece, è uno spettro che spaventa chi abbia ormai deciso di investire, ma è stato messo in guardia da amici e parenti che hanno avuto spiacevoli sorprese. La posa di materiali isolanti sul tetto è un’operazione che va svolta solo da professionisti che sappiano consigliarti e che conoscano le normative vigenti e le capacità dei materiali impiegati: valutandone spessore e potere traspirante è possibile evitare che si formi condensa o muffa anche negli ambienti più umidi.  Affidandoti ad esperti del settore potrai goderti il tepore della tua casa senza paranoie.

Contattaci, la nostra esperienza è al tuo servizio a Rimini, Ravenna e in gran parte dell’Emilia Romagna.

coibentazione-tetto-Ravenna