La migliore lattoneria per la tua casa? Te la indichiamo noi!

La lattoneria non è di certo tutta uguale! La materia prima, i trattamenti, i rivestimenti sono caratteristiche che spesso sono sconosciute o vengono sottovalutate.  Le diverse proposte in fatto di materiali invitano continuamente i progettisti e la clientela a nuove soluzioni creative. Ovviamente, la scelta dipende sempre da fattori diversi. Ma vediamo insieme le caratteristiche dei materiali più gettonati in materia!

Migliore-materiale-per-lattoneria-casa-forli-cesena

Lattoneria in acciaio preverniciato.

Particolarmente resistente alle rigature ed alla lavorazione mediante utensili, questa lega è destinata ad una lunga durata e particolare resistenza agli agenti atmosferici. Possiede una grande malleabilità e altissima resistenza ai raggi UV. Quest’ultima caratteristica la rende adatta alle realizzazioni in alta quota, senza il pericolo che il sole vada a scolorire o intaccare la vernice.

costo-lattoneria-rame-forli

Lattoneria in zinco-titanio.

Lo zinco in lega con titanio e rame garantisce prestazioni di alta qualità, soprattutto in ambito edilizio e architettonico. Ci sono molti motivi per scegliere lo zinco titanio come materiale di lattoneria di cornice. Lo zinco titanio è naturalmente resistente alla corrosione, estremamente durevole e non comporta costi di manutenzione.  Inoltre, la flessibilità, la malleabilità e la versatilità dello zinco titanio, combinati all’aspetto esteticamente gradevole, fanno di questa lega il materiale giusto per ogni tipo di progetto, dal complesso commerciale all’abitazione individuale, dall’edificio pubblico al privato, consentendo di adattarsi anche a forme complesse, difficilmente realizzabili con altri materiali.

lattoneria-acciaio-cesena

Lattoneria in rame.

Infine, il rame! La lattoneria in rame sicuramente è tra quelle più costose. Questo proprio per il valore intrinseco del materiale utilizzato. Però, spesso, viene scelta perché questo costo maggiore si ripaga in altri termini. Quello che va considerato è che il rame è un tipo di metallo che ha una grande resistenza alle intemperie: la sua ossidazione, cioè la reazione chimica che avviene tra la superficie esterna della lamiera e l’atmosfera, crea una patina che protegge l’elemento stesso, rendendolo eterno. Sono innumerevoli le chiese con cupole rivestite con lastre di rame. Va, poi, considerato il fascino del rame, difficilmente eguagliabile dagli altri materiali utilizzati per la lattoneria.

Se sei ancora indeciso sulla scelta del materiale per la realizzazione della lattoneria per la tua casa, rivolgiti a noi! Sapremo indicarti la soluzione migliore in base alle tue necessità!