Tetto piano: problematiche e soluzioni.

Se hai un tetto piano sai quali sono le problematiche e le insidie di questo tipo di copertura. Per questo motivo vogliamo illustrarti tutte i metodi di manutenzione e riparazione per risolvere definitivamente eventuali e fastidiosi problemi ai quali la parte più importante della casa può andare incontro. Le coperture maggiormente a rischio sono quelle impermeabilizzate con guaine bituminose o pvc. Queste coperture possono durare anche molti anni se il lavoro è svolto da professionisti. La vita di una copertura impermeabilizzata, anche se posata a regola d’arte, può presentare le tanto temute infiltrazioni.

Le cause?

  • Ristagni d’acqua;
  • Materiali bagnati e rovinati;
  • Muffa sui muri;
  • Manutenzioni continue;
  • Bocchette otturate;

Nonostante i molti tentativi di risolvere il problema delle infiltrazioni con l’impermeabilizzazione, alla fine, le perdite continuano a verificarsi ugualmente e il costo degli interventi a volte è ingente, con risultati scarsi e poco duraturi. Riparare con la stessa tipologia di copertura vuol dire far perdurare i problemi del tetto stesso.

Manutenzione-tetto-piano-casa-forli-rimini

I motivi che rendono molto difficile riparare un manto in guaina rovinata sono svariati:

  • Molte porzioni di giunte ormai staccate;
  • Fori sulla superficie;
  • Tagli nei punti di maggior tensione, angoli, bocchette, comignoli, impianti esterni e lucernari;
  • Pieghe dovute al fatto che la guaina non è ancorata al supporto.

La situazione si complica se il foglio di catrame sulla quale vogliamo posare quello nuovo è costituita da guaina ardesiata. 

Perché è più difficile riparare una guaina ardesiata?

Perché avendo sulla superficie le scaglie di ardesia, queste non permetteranno di eseguire una saldatura perfetta. Come attaccare del nastro adesivo su una superficie piena di polvere. E se è vero che la polvere puoi rimuoverla facilmente con un panno, non si può dire la stessa cosa nel cercare di rimuovere le scaglie di ardesia da quella vecchia. Questo non vuol dire che non è possibile riparare una guaina rovinata. Bisogna essere più che bravi e comunque non è un intervento radicale e risolutivo. Vi è comunque la possibilità reale che i problemi del tetto non si risolvano.

Riparazione-copertura-forli

Materiali per la trasformazione di coperture piane.

I materiali che utilizziamo come manto di copertura per le nuove falde sono di diversa tipologia:

  • Pannelli coibentati di vario spessore;
  • Lastre grecate.

Per qualsiasi tipo di manutenzione e riparazione al tetto della tua casa, a Forlì e Rimini, puoi rivolgerti a noi di Tonelli Ecology. Operiamo da molti anni nel settore delle coperture e siamo in grado di risolvere i problemi di tetti e coperture civili e industriali. Contattaci per conoscere il costo degli interventi!

costo-riparazione-tetto-piano-rimini