Il rame per le opere di lattoneria.

E’ inutile girarci troppo intorno: così come per le grondaie e ogni tipo di lattoneria, anche per le scossaline per tetti il rame è la materia prima, tra le tante, che costa di più. Ma le scossaline in rame per tetti, sebbene abbiano prezzi più elevati rispetto a quelle in alluminio o in altri materiali utilizzati per la lattoneria, sono quelli che restituiscono una resa maggiore, in termini di estetica, di durata nel tempo e di altro ancora. Della differenza tra rame e alluminio preverniciato già abbiamo discusso; ora però andiamo a soffermarci sul rame e soprattutto sulle scossaline in rame per tetti.

Opere-di-lattoneria-in-rame-forli-cesena

Il costo.

I prezzi delle scossaline in rame per tetti sono, con ogni probabilità, i più alti che si possono trovare quando si va ad affrontare la scelta dei materiali per la realizzazione dei prodotti di lattoneria, almeno se si prendono in considerazione i materiali più comunemente utilizzati. Questo proprio per il valore intrinseco del materiale. C’è da dire che ancora al giorno d’oggi il rame costituisce una delle risorse maggiormente utilizzate in diversi ambiti. E’, infatti molto ricercato e pregiato tanto da essersi guadagnato l’appellativo di oro rosso.

costo-scossaline-forli

Durata nel tempo.

Quanto durano nel tempo le scossaline in rame per tetti? Il rame è sicuramente tra i materiali più longevi che si possa utilizzare nella lattoneria. Infatti, il costo del rame si ripaga sicuramente offrendo una grande resistenza alle intemperie: la sua ossidazione, cioè quella reazione chimica che avviene tra la superficie esterna della lamiera e l’atmosfera, crea una patina che protegge l’elemento stesso, rendendolo praticamente eterno. Altro fattore che gioca a favore della longevità del rame è che le scossaline di questo materiale sono saldabili in cantiere, a differenza, ad esempio, dell’alluminio. Insomma, per comprendere la durata nel tempo del rame basta prendere in considerazione le centinaia di chiese oggi nostro patrimonio artistico che sono riuscite a conservare la loro struttura anche grazie al loro rivestimento con lastre di rame.

scossaline-rame-cesena

Desideri saperne di più? Hai deciso di installare della lattoneria in rame sul tetto della tua casa o hai bisogno di eseguirne la manutenzione? Tonelli Ecology è l’azienda che fa per te: contattaci e risponderemo ad ogni tua domanda!