Il corretto montaggio degli elementi di fissaggio del tetto.

La buona riuscita della realizzazione di un tetto, a prescindere dalla tipologia di materiale utilizzata, dipende anche dal corretto montaggio degli elementi di fissaggio dello stesso. Nel caso di un tetto con laterizi, il problema viene risolto semplicemente cementandoli con malta di calce o di gesso e più recentemente con malta cementizia o addirittura mediante schiuma poliuretanica, provocando seri inconvenienti come la difficoltà di riposizionare correttamente il manto di copertura e di sostituire i pezzi rotti o mancanti durante la normale manutenzione, oppure il rischio di causare possibili marcescenze nell’orditura lignea o nel tavolato strutturale. La soluzione migliore prevede quindi l’uso di sistemi a secco costituiti da appositi ganci e clip fermacoppi, disponibili in numerosi modelli, materiali e tipologie, perché ciascun manto di copertura richiede accessori specifici. Il fissaggio del manto deve sempre avvenire a secco mediante tecniche che favoriscano la semplice smontabilità e sostituibilità degli elementi danneggiati. Se la copertura è fortemente esposta al vento, è opportuno fissare anche tutti gli elementi in corrispondenza dei bordi della falda, delle linee di gronda e di colmo e del perimetro degli elementi emergenti.

Quali-sono-gli-elementi-di-fissaggio-del-tetto-modena-bologna

Gli elementi per il fissaggio del manto di copertura si possono dividere in due tipologie:

  1. ganci, staffe e fili metallici, per i quali non è sempre necessaria la presenza del foro di fissaggio sull’elemento in laterizio. Nel caso dei manti in coppi, alcuni sistemi prevedono l’ancoraggio degli elementi superiori a quelli inferiori, per evitarne lo slittamento.
  2. chiodi e viti, che prevedono il posizionamento dell’elemento del manto e successivamente il suo bloccaggio attraverso il foro predisposto presente sul bordo superiore dell’elemento stesso. Nelle zone molto piovose, prima di chiodare o avvitare l’elemento del manto è utile inserire una guarnizione in corrispondenza del foro per impedire possibili infiltrazioni.
realizzazione-ganci-tetto-modena

Se desideri richiedere maggiori informazioni in merito, o ricevere un preventivo, non esitare a contattarci! Siamo attivi a Bologna, Modena e province limitrofe!