Per una casa a risparmio energetico.

Una famiglia italiana spende, nella media, annualmente circa 1.500 Euro per l’energia, tra gas, gasolio ed elettricità. E’ possibile ridurre questa spesa nella misura del 10-80 % a seconda dell’efficienza della tua casa e dalla tua volontà di migliorarla ancora, ovviamente.

Risparmiare energia è una buona strategia per alleggerire il budget familiare e risparmiare soldi. Ci sono tantissime possibilità per rendere una casa energeticamente più efficiente: da miglioramenti semplici e poco costosi fino ad interventi più onerosi che si ripagano solo a lungo termine. Ciò che puoi e intendi fare per migliorare l’efficienza energetica della tua casa dipende da numerosi fattori: lo stile di vita, la dimensione e il taglio della casa, l’efficienza già esistente, la località e posizione in cui si trova, eccetera…

Consigli-per-il-risparmio-energetico-di-casa-Bologna-Modena

I consigli degli esperti di Tonelli Ecology.

  • In primis, è sempre consigliabile far eseguire un controllo completo dell’edificio, incluso un blower door test, per identificare le sorgenti delle infiltrazioni d’aria. Il blower door test permette di valutare la tenuta all’aria di un edificio o di una parte di esso. Segue la norma ISO 9972 che ha recentemente sostituito la norma UNI EN 13829. La prova è semplice, non invasiva e non sporca l’edificio. Si tratta di un controllo non distruttivo che misura gli scambi di aria tra l’ambiente interno e quello esterno. Se a seguito del test risultano delle fessure, bisogna provvedere a tapparle e renderle impermeabili. E’ bene cominciare con il tetto e lo scantinato, in particolare laddove tubi e cavi entrano in casa e intorno ai collegamenti con la fondazione, per proseguire, poi, con l’impermeabilizzazione di porte e finestre.
  • Misura lo spessore dell’isolamento termico delle pareti e del tetto. Valuta l’età del tuo impianto di riscaldamento e lo stato in cui si trova, valuta le tue finestre e guarda se lo scaldabagno possiede un sufficiente isolamento termico. Come ti senti nella tua casa? Nelle giornate ventose penetra dell’aria?
isolamento-termico-tetto-Bologna
  • E’ sempre buona regola isolare il soffitto dello scantinato non riscaldato con pannelli termoisolanti. In uno scantinato riscaldato conviene isolare termicamente le pareti perimetrali dall’interno. Questo isolamento termico non occorre in climi caldi.
  • Risulta estremamente vantaggioso migliorare l’isolamento termico del tetto. Questo conviene sia in climi freddi che in clima caldi, perché previene il surriscaldamento della casa.
  • L’isolamento termico è vitale anche per le pareti perimetrali. L’intervento è più oneroso, ma conviene se la casa consuma molta energia per il riscaldamento.
risparmio-energetico-casa-Modena

Detto ciò, non resta che rivolgerti ad uno specialista del settore per eseguire gli interventi che ti consentiranno di risparmiare in termini di energia e di costi! Tonelli Ecology è un’azienda che si occupa realizzazione e manutenzione tetti e coperture, isolamento termico, impermeabilizzazione ed altri numerosi servizi. Operiamo a Bologna, Modena e molte altre province dell’Emilia Romagna: non esitare a contattarci!

 

isolamento-casa-risparmio-energetico