Sistemi anticaduta: cosa dice la Legge

Tutti gli operai alle prese con l’esecuzione di lavori in quota devono essere dotati di adeguati sistemi di protezione anticaduta o salvavita individuali, secondo quanto previsto dalla normativa in materia di sicurezza.

Il Testo Unico sulla Sicurezza prevede, inoltre, l’installazione obbligatoria su qualsiasi tetto di linee vita: insieme di ancoraggi anticaduta, a cui agganciare i DPI (Dispositivi di Protezione Individuali).

Tali sistemi di fissaggio devono essere naturalmente dotati di certificazione.

Se devi ancora installare le linee vita sul tetto della tua abitazione o della tua azienda, puoi rivolgerti a noi di Tonelli Ecology che, nelle zone di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna, Ferrara, ci occupiamo della progettazione e dell’installazione di linee vita adeguate a tutte le tipologie di coperture. Da sempre attenti alla qualità dei nostri servizi, garantiamo anche prezzi competitivi.

Per avere maggiori informazioni oppure per conoscere il costo di un nostro intervento, contattaci!

Sistemi-anticaduta-Ravenna-Ferrara

La sicurezza dei lavori in quota

Le linee vita, definite Linee di Ancoraggio Flessibili o Rigide, devono essere conformi alla norma tecnica di riferimento UNI EN 795:2002. Tale norma stabilisce i requisiti, i metodi di prova, le istruzioni per l’uso e la marcatura che i produttori devono seguire nella produzione dei dispositivi di ancoraggio.

Trattandosi di dispositivi esterni, la norma stabilisce anche dei criteri di protezione precisi per le parti metalliche soggette a corrosione.

Prezzi-Installazione-obbligatoria-linea-vita-Ravenna
Costo-sistemi-anticaduta-coperture-Ferrara
Tecnico-qualificato

Gli obblighi per chi decide di montare le linee vita

Per tutti i sistemi anticaduta è obbligatoria la revisione annuale o prima dell’utilizzo, se non si utilizzano da molto tempo.

Chi decide di installare le linee vita è tenuto a verificare che l’azienda a cui si affida abbia le abilitazioni e le qualifiche necessarie e che il progetto sia redatto da un tecnico qualificato, che a fine lavori deve sottoscrivere la relazione di calcolo che ne certifichi la corretta installazione.

Tonelli Ecology fornisce nelle zone di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna, Ferrara un servizio di installazione linee vita conferme alle norme vigenti.

Certificazione-linea-vita-Ferrara
Normativa-Progettazione-sistemi-salvavita-tetto-Ravenna
Criteri-di-protezione