Lamiera grecata: conosciamola un po’ meglio!

La lamiera grecata è un elemento importante nella realizzazione di strutture quali capannoni industriali ed agricoli. Le coperture in lamiera grecata possono essere utilizzate sia per il tetto, che per i rivestimenti di facciate e solai. Esse sono realizzate mediante profilatura a freddo di coils di differenti spessori in acciaio o in lega di alluminio. In genere vengono fornite zincate, se in acciaio, o verniciate

La profilatura ha lo scopo principale di conferire alla lamiera resistenza strutturale, ma nel contempo anche di soddisfare le esigenze di architetti e progettisti che richiedono, sempre più, pregio estetico ai rivestimenti degli edifici.

Scegliere di realizzare un tetto in lamiera grecata comporta numerosi vantaggi sia dal punto di vista estetico che strutturale, grazie alle caratteristiche tecnico-funzionali di tali strutture.

Quali sono i vantaggi di una lamiera grecata? Certamente la leggerezza, la rapidità di posa, la scarsa necessità di manutenzione, il pregio estetico e l’economicità. Un aspetto particolare, poi, è la possibilità di essere impiegate per ricoprire, senza rimuoverle, coperture esistenti contenenti amianto, consentendo così un notevole risparmio, data l’onerosità dello smaltimento dell’amianto. Nel caso in cui non vi siano particolari esigenze di isolamento termico ed acustico, le coperture possono essere realizzati usando lamiere grecate semplici, soluzione sicuramente molto economica.

 

Tetto-lamiera-grecata-Bologna-Cesena
Se, invece, si desidera ridurre il rumore da pioggia battente, da calpestio e i tipici rumori da contatto e di movimento delle lamiere o si vuole un alto livello di isolamento dal calore e dal rumore, si può ricorrere a lamiere grecate realizzate con pannelli isolanti o coibentati.

La soluzione più diffusa è certamente quella dei pannelli prefabbricati, composti da una o due lamiere grecate ed interposto coibente, da usare sia in copertura che per le pareti. Esistono anche in commercio pannelli prefabbricati dotati di una terza lamiera intermedia, per poter raggiungere elevate caratteristiche di fonoassorbenza.

Le lamiere grecate devono conformarsi alla norma di prodotto UNI EN 14782: 2006 “Lastre metalliche autoportanti per coperture, rivestimenti esterni e interni – Specifica di prodotto e requisiti”, che fornisce, tra l’altro, indicazioni delle tolleranze dimensionali. I materiali, invece, saranno in conformità alla UNI EN 10346:2009 “Prodotti piani di acciaio rivestiti per immersione a caldo in continuo – Condizioni tecniche di fornitura”.

Vantaggi-coperture-capannoni-industriali-Bologna

I motivi per scegliere un tetto in lamiera grecata.

Vediamo nel dettaglio quali sono i pro e i contro di questo tipo di copertura:

1.Leggerezza: Rispetto ad altre soluzioni, un tetto in lamiera grecata è più leggero, perché realizzato partendo da sottili coils di metallo che, una volta profilati, mantengono la loro naturale resistenza e, allo stesso tempo, garantiscono una leggerezza difficile da eguagliare con altre tipologie di coperture per tetti.

2.Inalterabilità al gelo e impermeabilità: un tetto in lamiera grecata non si deforma a contatto con temperature particolarmente basse, caratteristica che rende la lamiera grecata la copertura ideale per tetti di edifici posti in zone particolarmente umide, soprattutto d’inverno. Rispetto ad altri materiali, inoltre, le lamiere grecate e di conseguenza i tetti realizzati in lamiera grecata sono impermeabili, garantendo così una tenuta maggiore in presenza di acqua.

3.Resistenza alle sollecitazioni meccaniche: alcune particolari lamiere possono infatti essere calpestate senza deformarsi e senza che la loro struttura ceda, risultando, quindi, perfette per la realizzazione di tetti resistenti e performanti.

Tetto-capannoni-agricoli-caratteristiche-Cesena
4.Velocità di posa: le lamiere grecate hanno una superfice ampia e, se realizzate con attenzione e cura, i bordi di ogni elemento combaciano perfettamente, velocizzando così il montaggio e permettendo di realizzare un tetto resistente in pochissimo tempo.

6.Effetto estetico: le lamiere grecate offrono la possibilità di abbellire il proprio tetto con una soluzione funzionale e moderna che dona dinamicità ed eleganza ad ogni copertura. L’ampia gamma di colori disponibili, inoltre, consente alle lamiere grecate di adattarsi ad ogni copertura già presente, nonché al contesto urbano dell’edificio su cui viene posta.

7.Curvatura: un particolare vantaggio delle lamiere grecate rispetto ad altre coperture metalliche è che possono essere curvate, tramite tacchettatura o calandratura, parzialmente o integralmente, per adattarsi perfettamente alla geometria del tetto esistente, sia esso tondo, semitondo o di altro tipo.

Pro-contro-tetto-lamiera-grecata
Siamo stati abbastanza esaustivi? Desideri ricevere altri informazioni in merito alle lamiere grecate o stai cercando un’azienda che si occupi di coperture di questo tipo? Rivolgiti a noi di Tonelli Ecology! Operiamo tra i centri di Bologna, Cesena e comuni limitrofi.