Rimozione amianto da abitazioni private

I manufatti contenenti cemento-amianto sono presenti molto spesso su tetti di abitazioni private, su tettoie, box auto o garage e nelle vecchie canne fumarie.

Trattandosi di materiali pericolosi per la salute dell’uomo, per la possibilità di dispersione nell’aria di eventuali fibre di amianto, i privati cittadini che vogliono provvedere alla loro corretta rimozione devono rivolgersi a ditte specializzate. Prima di eseguire un qualsiasi trattamento di bonifica eternit è importante fare un’ispezione diretta dei materiali, per distinguere quelli in matrice friabile e quelli in matrice compatta, per fornire una prima valutazione sul rischio potenziale di rilascio di fibre cancerogene.

La ditta Tonelli Ecology, che opera principalmente nelle zone di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna, Ferrara, mette a disposizione di ogni suo cliente la professionalità e l’esperienza di un team altamente specializzato in bonifica amianto.

Per la richiesta di informazioni o preventivi, contattaci!

Rimozione-Amianto-privati-Ferrara-Ravenna
Preventivo-rimozione-tetti-in-Eternit-Ferrara
Rischio-amianto-tettoie-privati-Ravenna
Rilascio-fibre-cancerogene

L’Eternit e il suo utilizzo

Le caratteristiche dell’Eternit e il costo contenuto ne hanno favorito un ampio utilizzo industriale soprattutto negli anni ‘80. Le sue ottime proprietà tecnologiche e la sua economicità, che ne hanno consentito l’impiego non solo nel settore dell’edilizia. Ecco alcuni dei prodotti contenenti amianto molto diffusi in passato: corde, nastri e guaine per la coibentazione di tubazioni, carta e cartoni utilizzati come barriere antifiamma, cavi elettrici vicini a sorgenti di calore intenso, pannelli di fibre grezze compresse per la coibentazione di tubazioni, tessuti per il confezionamento di tute protettive antifuoco, filtri costruiti con carta di amianto per l’industria chimica ed alimentare.

I proprietari di immobili che si accorgono della presenza di eternit sono tenuti a fare una segnalazione all’ASL, che dovrà valutare se sia necessario rimuoverlo.

Rimozione-amianto-da-garage-box-auto-Ravenna
Stato-di-conservazione
Valutazione-rischio-amianto-friabile-privati-Ferrara

Presenza di Eternit sul tuo tetto, cosa fare?

Non tutti i materiali di amianto devono essere necessariamente smaltiti; alcuni possono, infatti, presentarsi in ottimo stato di conservazione.

È necessario, però, chiedere sempre il parere e l’intervento di professionisti qualificati, come quelli di cui si avvale la Tonelli Ecology, che da anni opera nelle zone di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna, Ferrara.