Quando la natura fa i capricci…

Tempeste, grandinate, piogge insistenti, temporali, alluvioni o cumuli di neve possono causare gravi danni al tetto della tua casa o edificio, in termini economici, ma non solo! I danni causati dalla grandine e altri agenti atmosferici, sono anche estetici e, quando si tratta di una copertura di un edificio commerciale, intaccano pure le attività produttive. Quali sono i danni che la natura causa a tetti e coperture più di frequente?

  1. Danni causati dalle tempeste,
  2. Danni da alluvione,
  3. Danni causati dalla grandine,
  4. Danni causati dalla neve,
  5. Danni causati da fulmini e sovratensioni.

I danni derivanti dalla grandine rappresentano una grande sfida per ogni proprietario: nel peggiore dei casi provoca la rottura delle tegole, crepe nei vetri e persino i materiali più robusti possono riportare spiacevoli ammaccature. I chicchi di grandine più piccoli non possono danneggiare una copertura in alluminio, ma nel caso di rari eventi meteorologici estremi il diametro dei chicchi di ghiaccio può raggiungere anche 60 mm: in pratica le dimensioni di una palla da biliardo. Nessuna copertura per tetti può rimanere completamente indenne di fronte a una violenza simile. Nel caso in cui, dopo una forte grandinata, la funzionalità della copertura non sia pregiudicata ma siano visibili evidenti danni estetici come ammaccature, ricordiamo che esiste la possibilità di assicurarsi anche contro questo tipo di danni oltre che contro quelli funzionali.

Azienda-riparazione-tetto-da-grandine-Modena-Bologna

Riparazione o rifacimento?

Quando ci si accorge che il tetto è danneggiato ci si domanda se si dovrà riparare o rifare completamente il tetto. Qualunque sia la causa, salire sul tetto è molto pericoloso e per farlo occorre rispettare delle regole e delle procedure tecniche. E’ necessario, quindi, l’intervento di un’azienda specializzata, che possa valutare il problema e consigliarti se e come riparare o rifare il tetto. Il tetto è una parte fondamentale di ogni edificio e per questo deve essere costruito con i migliori materiali e installato a regola d’arte.

Come agiamo noi di Tonelli Ecology in casi del genere? La riparazione del tetto viene sempre preceduta da alcuni passi preliminari prima di entrare nella sua fase operativa vera e propria. In particolare, prima di procedere è necessario eseguire un’ispezione tecnica, per valutare lo stato del tetto e programmare il da farsi, per poi successivamente concordare il lavoro da eseguire. Nel momento in cui ci dedichiamo in maniera operativa alla riparazione del tetto, una delle cose più importanti di cui teniamo conto è l’estetica del tetto, che cerchiamo in ogni caso di preservare mantenendone lo stile e senza apportare vistose modifiche. Un caso evidente è stata la riparazione della copertura in alluminio di un edificio nelle Marche, che abbiamo eseguito qualche settimana fa.

Desideri saperne di più in merito o devi eseguire un sopralluogo a seguito di danni al tetto? Rivolgiti a noi: operiamo da diversi anni nel settore! Siamo attivi in diverse province dell’Emilia Romagna, tra cui Modena e Bologna.

danni-grandine-copertura-Modena